Il collagene e l’arte di distendere le rughe
Mi capita spesso nell’ultimo periodo di leggere sul web articoli sull’argomento e l’idea che ne viene fuori è che senza l’assunzione di collagene la forza di gravità prenderà il sopravvento finendo per farci somigliare ad un tenero Shar Pei!

Il collagene è la seconda proteina più abbondante nel nostro corpo e questo ci suggerisce che i benefici della sua assunzione vanno ben oltre il campo della bellezza.

Io da molti anni lo faccio integrare non solo quando è necessaria un’azione anti età, ma anche per il benessere delle articolazioni.

Il collagene, insieme ad elastina ed acido ialuronico, mantiene elastica e corposa la nostra pelle, donandole luminosità e definendo i contorni.

Con l’avanzare degli anni la quantità di questi tre elementi si riduce e si osserva un rilassamento della pelle del viso e di altre porzioni del corpo come le braccia, la pancia e le gambe.

Così vengono fuori le tanto note quanto odiate ali di pipistrello o il famoso effetto grembiule.

È un quadro poco incoraggiante ma a cui è possibile porre rimedio: la maggior parte delle cause dell’invecchiamento risiede infatti nei nostri comportamenti e nelle nostre abitudini.

Alcuni esempi?

L’eccesso di zucchero
Gli zuccheri in eccesso provocano l’aumento della formazione di AGE – Advanced Glycation End-product – molecole composte da zuccheri e proteine che si accumulano nel nostro organismo alterando le strutture proteiche.

Tra le proteine interessate ci sono proprio collagene ed elastina, che diventano più rigide e danno il via alla formazione delle rughe.

Gli AGE sono composti di natura sia endogena che esogena, cioè introdotti con la dieta.

I consigli sono sempre gli stessi: frutta e verdura di stagione, frutta a guscio, cereali e una maggiore quantità di proteine vegetali rispetto a quelle animali.

Attenzione anche ai metodi di cottura: quella al vapore è da prediligere.

L’idratazione e il fumo

Tanta acqua e poche, pochissime – meglio nessuna – sigarette.

Un consiglio scontato ma che vale la pena ricordare.

Lo stress

Lo stress causa un aumento del cortisolo provocando uno stato infiammatorio generalizzato che peggiora la qualità del nostro sonno.

Questo provoca la produzione di radicali liberi e il conseguente aumento dello stress ossidativo che è responsabile dell’invecchiamento.

Quindi

L’assunzione di collagene o degli amminoacidi che lo compongono ( L-glicina, L-prolina e L-idrossiprolina) diviene una scelta di bellezza e salute, a cui aggiungere il supporto dell’acido ialuronico per pelle, mucose ed articolazioni.

Quale collagene assumere

Ogni azienda promuove il proprio prodotto come migliore e spesso il tutto sembrerebbe ridursi ad una questione di prezzo.

Il vero criterio sul quale basare la scelta è l’origine del prodotto e, di conseguenza, la sua biodisponibilità.

Il collagene marino idrolizzato è la scelta migliore perché in esso la struttura proteica del collagene è stata “spezzettata”. Questi frammenti proteici, insieme alla vitamina C, portano alla formazione del collagene nelle zone del nostro corpo che più ne ha bisogno.

In bottega è arrivata una nuova linea, che va dal siero ai prodotti per i capelli ai flaconcini per uso interno, che un supporto dall’interno a volte è la cosa migliore.
Vieni a trovarmi o scoprila online!

CollagenaT No-Age Drink

Collagenat Age-Defend Crema Viso

Collagenat Pro-Active Siero Viso

Collagenat Extra-Repair Maschera Capelli

Collagenat Extra-Repair Shampoo