COME FARE IL LIQUORE ALLE MELE
È novembre. È tempo di fuochi accoglienti, cibi caldi e bevande speziate. Questa ricetta di liquore speziato di mele fatto in casa regala alle tue papille gustative una gradita dose di dolcezza e spezie, con un po’ di calore. Il dolce sapore delle mele con cannella e chiodi di garofano è un delizioso ricordo di questo bel periodo dell’anno, un momento di ringraziamento e un momento di condivisione. Questa ricetta di liquore speziato è perfetta da condividere con amici e familiari durante le cene e le riunioni delle feste.
Quando penso all’autunno, vengo immediatamente trasportata in un viale alberato con foglie dorate che luccicano per terra; il profumo di cannella e chiodi di garofano mi riempie il naso e.. zucche e mele, simboli della stagione, allineano i miei piani di lavoro in attesa di essere trasformati in qualcosa di delizioso. C’è qualcosa in questa ricetta del liquore alle mele che mi fa sentire profondamente legata alla stagione. L’infusione richiede sette giorni, e ogni volta che passavo davanti al barattolo di vetro trasparente pieno di mele, spezie e rum, rimanevo colpita dalla bellezza del frutto sospeso in un ricco liquido color ambra. Sapevo che una volta pronto, sarebbe stata davvero un’esperienza! Questo liquore speziato alle erbe fatto in casa è facile da preparare, ha una durata di conservazione meravigliosa e.. ho già detto che è delizioso?!
Cos’è un liquore alle erbe?
Un liquore alle erbe è una bevanda alcolica che è stata infusa con vari frutti, erbe, spezie e zucchero. Stai creando un drink speciale, perfetto per le feste. Proprio come altri infusi a base di erbe, è personalizzabile con diversi benefici. Molte spezie per la cucina domestica hanno ottenuto la loro popolarità per il loro impatto sul cibo, ma anche sul corpo.
Grazie ai monaci del XIII secolo, ora possiamo gustare le erbe aromatiche in questo modo unico e dolce . I liquori hanno radici storiche in erboristeria. Ci sono ancora antiche ricette messe in pratica oggi. Il famoso liquore Green Chartreuse segue un manoscritto originale di 130 piante, erbe, radici, foglie, cortecce, brandy, miele distillato e sciroppo di zucchero. L’infusione di frutta, erbe e spezie è un processo così magico. La lenta arte di estrarre i costituenti di ogni pianta nel liquido è qualcosa che mi è piaciuto molto mentre studiavo . Un sorso di tè, o in questo caso, un brindisi con gli amici da una ricetta fatta in casa, è sempre meglio. Per fortuna questa ricetta del liquore non richiede 130 piante diverse (wow).
Come preparare il tuo liquore speziato alla mela
Ricetta liquore speziato alla mela
Questa particolare ricetta di liquore speziato alla mela richiede mele dolci, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, zucchero di canna e rum. Questa è una combinazione classica e che avrà immediatamente il sapore dell’autunno!
Ingredienti:
6 mele (ho usato un mix di fuji e golden , il sapore dolce viene davvero messo in risalto in questa bevanda)
4 bastoncini di cannella
4 chiodi di garofano
Rum (dopo che le mele sono state aggiunte al barattolo da 2L , ci sono voluti circa 1,2 L di rum
1 tazza di zucchero di canna per lo sciroppo semplice (creane uno tuo, istruzioni di seguito)
Indicazioni
Inizia pulendo le mele.
Quindi, tritare le mele, rimuovendo il torsolo.
In un grande barattolo di vetro metti le mele tritate all’interno.
Aggiungi 4 bastoncini di cannella nel barattolo.
Aggiungi 4 chiodi di garofano al barattolo.
Quindi, riempi il barattolo di rum fino in cima, lasciando poco spazio per l’aria.
Metti un coperchio sul barattolo e lascia riposare la ricetta in un luogo fresco e asciutto per 7 giorni.
Dopo una settimana, il tuo infuso di liquore è pronto per il passaggio successivo. Qui è dove preparerai il tuo semplice sciroppo di zucchero di canna.
In una casseruola, mettere 1 tazza d’acqua con 1 tazza di zucchero di canna.
Accendete il fuoco e scaldate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Quindi, filtrare i solidi dall’infuso di liquore.
Nel barattolo di vetro grande , aggiungi lo sciroppo semplice di zucchero di canna e poi riempi il resto con il liquido del liquore filtrato.
Mescolateli insieme e il gioco è fatto!
Uso:
Il liquore alle mele può essere gustato con ghiaccio o aggiunto a una bevanda festiva come il sidro di mele. Il sapore dolce delle mele e dello zucchero di canna brilla davvero. Il caldo sapore della cannella e dei chiodi di garofano bilanciano questa deliziosa bevanda alle erbe.
Mentre solleviamo i nostri bicchieri di liquore speziato di mele fatto in casa, ci prendiamo un momento per goderci questo periodo dell’anno e tutto ciò che abbiamo vissuto. Saluti a coloro che sono venuti prima di noi e hanno tramandato le loro conoscenze e applausi a coloro che continuano la tradizione di vivere una vita dedicata al meraviglioso uso delle piante.